Il tar annulla la sentenza contro gli attivisti di Greenpeace

Roma, Italia — “L’attività dimostrativa è stata attuata a difesa di valori costituzionalmente protetti quali l’ambiente e la salute della popolazione…la manifestazione trova apprezzabili e giustificati presupposti nella situazione di grave rischio ambientale dichiarata da tempo per il territorio di Brindisi”. Con questa sentenza il TAR di Lecce ha annullato l’ordinanza del questore di Brindisi che vietava a dodici attivisti di Greenpeace di rientrare nella città per tre anni. I “banditi” avevano protestato pacificamente presso la centrale Enel più inquinante d’Italia.

Secondo il Questore, infatti, gli attivisti erano da ritenersi “socialmente pericolosi” perché all’alba del 30 novembre entravano nella centrale Enel di Cerano aprendo striscioni sul tetto della centrale e sul grande carbonile all’aperto. Con un solo scopo: ricordare che il carbone è il nemico numero uno del clima.

Il provvedimento è stato immediatamente impugnato da Greenpeace perchè per la prima volta persone che credono nella difesa dell’ambiente venivano trattate come delinquenti abituali, mafiosi, soggetti pericolosi per la sicurezza pubblica.

In attesa della sentenza del Tar, gli attivisti hanno ricevuto manifestazioni di solidarietà da più fronti. Alla mobilitazione on line lanciata con il sito dei “Banditi del clima” hanno partecipato più di 500 persone, inviando la propria foto con il messaggio “Anche io bandito del clima”. Inoltre un gruppo di consiglieri comunali di Brindisi, dopo aver manifestato a favore di Greenpeace, ha presentato un ordine del giorno per proporre la cittadinanza onoraria ai 12 attivisti.

Il TAR ha confermato che non sono di certo i 12 attivisti a essere “socialmente pericolosi” ma la centrale Enel a carbone di Cerano.

1 thoughts on “Il tar annulla la sentenza contro gli attivisti di Greenpeace

  1. Pretty great post. I just stumbled upon your blog and wished to say that I’ve really enjoyed surfing around your weblog posts. In any case I will be subscribing to your feed and I am hoping you write again soon! cfcdgedgecea

Lascia un commento